Il Gattile Sanitario

il ricovero dei gatti che necessitano di aiuto

Il gattile sanitario è entrato a far parte della famiglia dell’A.T.A. il primo febbraio 2013.
La struttura era già abilitata a tale scopo ma è stato necessario ristrutturare completamente tutti i locali, suddividerli e riscaldarli fino a renderli allegri e confortevoli,grazie all’aiuto dei volontari che lavorano costantemente per ampliare e rinnovare : Il gattile si è trasformato in una specie di asilo colorato e comodo. Ma  è in famiglia che vorremmo vedere i nostri amati mici,

SCOPO

Il gattile sanitario di Alessandria accoglie i gatti feriti raccolti sulle strade della nostra città e i cuccioli trovati abbandonati in luoghi pubblici sul territorio del comune di Alessandria.

Ricordiamo che non esiste randagismo felino anzi sul territorio le colonie sono protette da leggi nazionali e non possono essere ne spostate ne smantellate, che sono sotto la responsabilità di cittadini privati, gattare/i, che collaborano con l’ufficio comunale e con il gattile al fine di proteggere e curare,  nutrire e sterilizzare i componenti.

Un gatto può essere accolto al gattile se il suo ingresso è autorizzato dall’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria, che valuta ogni singola richiesta, e se c’è posto disponibile, nel rispetto del limite numerico di animali stabilito dall’autorizzazione sanitaria rilasciata dall’ASL veterinaria.

L’ingresso del gatto in gattile non deve essere la prima soluzione di tutte le difficoltà, anzi, deve essere l’ultima; i volontari dell’associazione sono sempre disponibili all’ascolto, sanno fornire informazioni e utili consigli per affrontare gli eventuali problemi dell’animale.

Una volta accolto il gatto viene visitato dai veterinari e se in salute vaccinato, sterilizzato, testato fiv e felv e dopo la quarantena può essere adottato .

L’A.T.A. gestisce il gattile sanitario di Alessandria con lo scopo di curare i propri ospiti e di trovar loro una famiglia che li accolga e li ami come meritano.

I nostri ospiti

I gatti in cerca di una casa

GATTILE SANITARIO
V. Teresa Michel 48 – 15121 Alessandria